Catechismo

Il Catechismo

In un clima di accoglienza delle famiglie, presso la Parrocchia di Nostra
Signora del Soccorso è possibile seguire un percorso catechistico per bambini e ragazzi, dalla seconda elementare sino alla seconda media.
Gli incontri, suddivisi per età, avvengono generalmente dalle ore 17 alle 18 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, dal mese di ottobre sino a maggio. Sono previste giornate particolari in preparazione ai Sacramenti.
La Santa Messa domenicale dedicata ai ragazzi del catechismo è quella delle ore 11.
I catechisti sono scelti tra persone assidue alla Parrocchia, supportati dai frati della nostra Comunità, che incontrano periodicamente per programmazione e formazione.
Le aule del convento sono tutte dotate di dispositivi multimediali, in supporto ad una catechesi gioiosa e giocosa, che segue questa impostazione:

• Seconda elementare: conoscenza dei partecipanti e coinvolgimento nel viaggio alla scoperta di Gesù, attraverso la conoscenza del luogo, dei racconti e della preghiera.
  • Terza elementare: anno dedicato alla preparazione del sacramento della Riconciliazione attraverso l’amicizia con Gesù.
  • Quarta elementare: incontro con Gesù attraverso il sacramento dell’Eucaristia.
  • Quinta elementare: si cerca di rivivere la gioia dell’incontro con Gesù e a comprendere più a fondo il sacramento ricevuto.
  • Prima media: inizia il percorso di preparazione che porterà alla Cresima, gli incontri si fanno più colloquiali, assecondando le domande dei ragazzi, spesso a partire dalla realtà quotidiana.
  • Seconda media: diventare adulti nella Fede attraverso i doni dello Spirito.