La comunità Francescana

La comunità francescana di Pietra Ligure è costituita da:

Fr. Pietro Stablum, nato a Rabbi (Trentino) nel 1947.
Entrato nei Frati Minori nel 1964, ho professato solennemente la Regola di s. Francesco nel 1972 e l’anno successivo sono stato ordinato sacerdote. Per cinque anni assistente in oratorio e 10 anni parroco alla chiesa B. V. delle Grazie a Trieste. Successivamente per 15 anni itinerante del Vangelo per l’Italia. Cappellano in un ospedale psichiatrico per 10 anni e cappellano in Clinica riabilitativa per altri 10.
Sono arrivato alla Convento parrocchia N. S. del Soccorso, come guardiano e parroco, nel settembre 2016.
Sono missionario della Misericordia.

Fr Silvio Bovis
Sono nato a Carrara (MS) il 25 04 1949 e poi sono entrato nei frati a 21 anni dopo il diploma in ragioneria. Ho lavorato quattro anni presso l’Anic (Eni) come ragioniere. Ho dato la mia promessa solenne di frate il 6.11.1977. Sono stato ordinato il 4.02.1978 da Mons. Libero Tresoldi. Ho prestato servizio nei frati nella formazione e nel’animazione vocazionale. Successivamente in parrocchia alla Spezia. Sono stato assistente Ofs e GiFra e infine animatore missionario dopo un periodo di attività in Madagascar. In missione mi sono interessato di prestare cure naturali ai poveri.
Sono stato trasferito a Pietra Ligure nel 2016.

Fr Italo Maria Palleschi nasce a Monza il 1’ febbraio 1936. Entra nel convento di Sabbioncello di Merate (LC) il 6 agosto 1971. Riceve la professione solenne come Frate Minore nel convento di Sant’Angelo di Milano l’8 gennaio 1978. Viene ordinato sacerdote l’8 luglio 1984 nel convento di Sant’Angelo di Milano da Sua Ecc. Msg. Renato Corti.
Consegue a Roma alla Pontificia Università Antonianum nel 1991 la licenza di specializzazione in teologia morale. Docente di Etica, Bioetica, Psicologia Adolescenziale a Brescia e all’Università Ambrosiana di Milano dal 1991 al 2006.
Viene nominato vicario parrocchiale a Varese dal 1984 al 1986. Vicesegretario delle missioni della Provincia di Lombardia dal 1986 al 1988. Cappellano ospedaliero e l’insegnante a Brescia. Presidente nazionale Cappellani ospedalieri ofm dal 1988 al 2000. Consigliere Nazionale Aipas (Associazione Italiana Pastorale Sanitaria). Nel 2010 viene nominato parroco della Valle del Liro, comprensiva delle parrocchie di Dosso del Liro, Peglio, Liro, Traversa.
Nel 2017 viene trasferito a Pietra Ligure nella parrocchia di Nostra Signora del Soccorso.

Fr Giuseppe Barigazzi. Sono nato a Modena il 10.10.1939. Ho professato i miei voti da frate minore l’11.03.1974. Sono stato ordinato l’11 marzo 1967 da mons. Giacomo Lercaro. Provengo dai conventi dell’Emilia Romagna. Ho lavorato nelle opere caritative negli anni 1971-1988 e in parrocchia tra dal 1991 al 2003. Per il resto ho prestato il servizio come confessore in alcuni santuari francescani dell’Emilia Romagna. Nel 2016 ho chiesto di essere trasferito a Pietra Ligure per essere più vicino ai fratelli che vivono a Bordighera e anche per il clima più salutare per le vie respiratorie che d’inverno sento più compromesse. Devo dire che sono contento della scelta e mi trovo bene. Porto nel cuore una grande gratitudine verso il Signore e verso le persone che ho incontrato nelle comunità precedenti e per quelle che mi hanno accolto qui in riviera Ligure.

Fr Mariusz Firszt, vice-parroco, frate appartenente alla Provincia della S. M. degli Angeli in Polonia, nell’ottobre del 2012 ha completato gli studi in teologia, 10 novembre è stato ordinato sacerdote, rimane nella comunità di Pietra Ligure aiutando nella pastorale dei giovani.