Cappella della Madonna di Loudres

Fuori dell’aula sacrale della chiesa, a destra entrando, si trova una graziosa cappella, dedicata alla Madonna di Lourdes.

La sua costruzione risale al 1908, ed è dovuta alla munificenza dei coniugi Gaggero-Porro, che hanno voluto così ringraziare la Madonna per una grazia ricevuta, come si deduce da una lapide marmorea, posta a lato della porta di entrata.

I pietresi hanno sempre conservato un affetto speciale verso la loro primitiva chiesa Battesimale; favoriti anche dalla sua ubicazione lungo la lastricata strada romana, che, partendo dalla chiesa di S.Stefano presso l’attuale cimitero di Borgio, passava a nord dell’orto dei frati attraverso regione Morelli e Costanze proseguiva direttamente verso Giustenice. Tuttavia per vari secoli non abbiamo nessuna notizia di avvenimenti religiosi nella regione del Soccorso. Poi la zona venne abbandonata e si trasformò in acquitrini contornati da giunchi e canne palustri dando origine alla formazione di sale marino lungo la spiaggia.

Le saline di Pietra ben presto si svilupparono ma quando, nel 1385, Pietra passò sotto il dominio di Genova, l’estrazione del sale subì un rallentamento, senza cessare del tutto, come risulta da due contese commerciali tra Finale e Genova nel 1496 e nel 1693